La provincia di Mantova, situata nella regione Lombardia in Italia, è conosciuta per la sua ricca tradizione enologica e produce diversi vini di qualità. Ecco alcuni dei vini più noti prodotti nella zona:

  1. Lambrusco Mantovano: Questo vino frizzante è il più conosciuto della provincia di Mantova. È prodotto principalmente dai vitigni Lambrusco Salamino, Lambrusco Marani e Lambrusco Maestri. Viene prodotto in versioni sia rosse che rosate, ed è caratterizzato dal suo gusto fruttato e dalla sua vivace effervescenza.
  2. Garda Colli Mantovani: Questo vino DOC (Denominazione di Origine Controllata) proviene dai colli che si affacciano sul Lago di Garda nella parte sud-occidentale della provincia. Viene prodotto in diverse varianti, tra cui bianco, rosso e rosato. I vitigni utilizzati per la produzione di questi vini includono Garganega, Trebbiano di Soave, Merlot e Cabernet.
  3. Bianco di Custoza: Questo vino bianco viene prodotto nella zona di Custoza, situata tra il Lago di Garda e la città di Verona. È una miscela di diversi vitigni, tra cui Garganega, Trebbiano Toscano, Cortese e Riesling Italico. Il vino ha un gusto fresco e fruttato, con note floreali e di agrumi.
  4. Oltrepò Mantovano: Questa denominazione include vini prodotti nella zona a sud del fiume Po. Viene prodotto in varie tipologie, tra cui bianchi, rossi e rosati, utilizzando vitigni come Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero, Barbera e Bonarda.
  5. Lugana: Anche se la maggior parte della zona di produzione di Lugana si trova nella provincia di Brescia, una piccola parte si estende anche nella provincia di Mantova. Lugana è un vino bianco prodotto principalmente dal vitigno Turbiana (noto anche come Trebbiano di Lugana). Ha un gusto fresco e minerale, con note di frutta a polpa bianca e fiori.

Oltre a questi vini, nella provincia di Mantova si producono anche vini da vitigni autoctoni come Moscato Giallo, Erbamat e Marzemino, così come vini IGT (Indicazione Geografica Tipica) e vini da tavola.

Vini della provincia di Mantova